Migliori adattatori per pc: quale acquistare? Prodotti, caratteristiche, costi

I pc sono macchine complesse, necessitano di moltissimi periferiche e componenti interni. Molto spesso può capitare di non avere a disposizione l’ingresso adatto alla periferica o alla componente che si vuole installare sul proprio pc: bluetooth, usb, alimentazione, jack e così via! Gli ingressi, sia per tipo che per numero, non sono infiniti sui pc, fortunatamente però esistono gli adattatori per pc, questi dispositivi comprano una grandissima quantità di ingressi, dispositivi e funzionalità diversi e ci permettono di ampliare le possibilità del nostro pc. Nella guida di oggi vedremo quali sono i migliori adattatori per pc da acquistare assolutamente!

Introduzione.

Esistono moltissime tipologie diverse di adattatori per pc: adattatori hdmi, usb, bluetooth, adattatori splitter, alimentatori e così via. Alcuni di questi, però, sono utilissimi e molti utenti, prima o poi, si ritrovano ad acquistarne almeno uno. Nelle prossime sezioni della guida vi parleremo degli adattatori per pc più utili e che, secondo la nostra opinione, ogni utente che utilizza la propria macchina per lavoro, gioco o creatività deve assolutamente avere.

Adattatori bluetooth.

Il primo, fondamentale per ogni possessore di pc, adattatore è quello della tipologia bluetooth. Questo tipo di adattatore permette ad ogni dispositivo su cui è inserito di avere accesso alla connettività bluetooth. Utile, ad esempio, per connettere periferiche come tastiere, mouse, cuffie e altri, permettendoci di non aver nessun tipo di cavo sulla postazione.

Gli adattatori bluetooth sono piccoli dispositivi che vanno inseriti in una porta usb. L’ingombro di questa tipologia di adattatori è minima e possono essere inseriti anche in porte usb molto affollate. Il costo di questi prodotti è veramente minimo: un buon adattatore bluetooth usb può essere acquistato per cifre minori ai 1o euro.

Altri utilizzi degli adattatori bluetooth sono, ad esempio, il controllo dei vari elementi di arredo smart presenti nella propria camera; oppure l’utilizzo di controller e altre periferiche non specificamente create per pc ma compatibili.

Insomma, questo tipo di prodotti è utilissimo e ha un costo irrisorio: consigliatissimo!

Adattatori usb.

Gli adattatori usb sono tutti quei dispositivi che convertono qualsiasi tipo di cavo in uno che può essere collegato ad una porta usb. Questi prodotti sono perfetti per molteplici utilizzi diversi: l’adattamento di periferiche datate, la conversione di cavi di una tipologia specifica che non trovano porte libere sul pc e così via.

L‘utilità di questi prodotti è innegabile in quanto le porte usb sono quelle presenti in quantità maggiore su qualsiasi scheda madre e su qualsiasi case dei pc. Inoltre, spesso, se si converte un cavo di tipologia più datata in un cavo di tipo usb si possono ottenere prestazioni migliori!

Il funzionamento degli adattatori usb è molto semplice: possono essere piccoli dispositivi che presentano da un lato la porta da adattare e dall’altra la porta di tipo usb. Altre volte, invece, il dispositivo presenta un cavo, ai cui capi si possono trovare la porta da adattare e dall’altra l’uscita usb.

Il costo di questi dispositivi varia anche in base alla lunghezza del cavo, alla tipologia di porta da adattare e così via. Un costo minimo per questo tipo di prodotti è di 10 euro, per questo prezzo possiamo ottenere un prodotto perfettamente funzionale ma senza cavo e senza altri accessori.

Consigliamo l’acquisto di questo tipo di adattatori a tutti coloro che potrebbero necessitare di convertire qualsiasi tipo di porta in una usb. Il prezzo, se considerato rispetto all’utilità di questi prodotti, è veramente irrisorio! 

Adattatori hdmi per pc.

La maggior parte dei monitor sul mercato si sta adattando allo standard HDMI o Displayport per interfacciarsi con schede video o schede madre. Fortunatamente molte dei produttori di schede video e delle motherboards hanno implementato questo tipo di porte sulle loro componenti. Alcune volte, però le porte potrebbero non bastare: ad esempio, sulle schede video più economiche, troviamo soltanto due porte diverse, insufficienti per tutti coloro che vogliono usare contemporaneamente due schermi uguali. In questi frangenti ci vengono in soccorso gli adattatori hdmi-dp e viceversa.

Questo tipo di adattatori converte un connettore hdmi in un connettore displayport e viceversa rendendo possibile l’utilizzo di qualsiasi monitor su qualsiasi porta, un gran vantaggio per chi pianifica di creare una postazione a monitor multipli.

Gli adattatori per hdmi e displayport esistono anche con conversione a USB. In poche parole il loro funzionamento consiste nel trasformare uno spinotto hdmi o displayport in uno usb; l’utilità di questo tipo di adattatori non è sempre evidente ma ad alcuni utenti, in specifiche circostanze possono essere molto utili. 

Gli adattatori per hdmi e dp per pc sono prodotti acquistabili ad un prezzo molto basso rispetto all’utilità che offrono. Consigliatissimi e molto utili.

Adattatori splitter.

Un altro tipo di adattatore che, prima o poi, tutti i possessori di pc si trovano ad acquistare è il cosiddetto adattatore splitter. Per prima cosa chiariamo che cos’è uno splitter: gli splitter sono dei dispositivi che permettono di moltiplicare le prese (di vario tipo) sui pc. Ad esempio uno splitter usb non è altro che un cavo che da una parte ha un normale spinotto usb, mentre dall’altra ha 2 spinotti usb. 

Quando si abbina uno splitter ad un adattatore, si ottiene un adattatore splitter: un dispositivo utilissimo che, ad esempio, permette di sdoppiare una porta usb 3.0 e alimentare collegare due periferiche input o output. 

Un base al tipo di cavo che lo splitter va a moltiplicare, il prodotto assume prezzi molto diversi che possono andare dai 6 fino ai 30 euro.

Adattatori e hub.

Arriviamo ad uno dei prodotti più completi per quanto riguarda gli adattatori: gli hub. Gli hub, noti soprattutto per la loro capacità di moltiplicare in modo abbondante il numero di porte usb che si hanno a disposizione, sono anche degli utilissimi adattatori. Ad esempio esistono hub che contengono lettori per schede sd, ingressi hdmi oppure ingressi usb normali e usb 3.0. 

Il prezzo di questi utilissimi dispositivi può variare moltissimo, anche perchè il numero di ingressi e la tipologia di ingressi possono far variare molto i costi di produzione.

Detto questo, possiamo concludere la nostra guida all’acquisto dei migliori adattatori per pc, grazie per l’attenzione!

Nel mio studio grafico, mi occupo di: grafica pubblicitaria con soluzioni eco-sostenibili, web design, grafica per eventi, grafica per il web e la stampa, ed illustrazione. Inoltre, da tempo collaboro con aziende e case editrici per la redazione di articoli e contenuti multimediali.
Arte, lettura, illustrazione e fotografia… per lavoro e per passione!

Back to top
menu
miglioriadattatori.it